Sperimentazione Poligrafico dello Stato

ACETAIA LA BONISSIMA è al momento tra le poche aziende associate al Consorzio di tutela Aceto Balsamico di Modena IGP selezionata per un progetto di sperimentazione avviato in collaborazione con il Poligrafico e Zecca dello Stato italiano.
 
È stato realizzato un contrassegno (etichetta da applicare alle bottiglie) contenente il marchio del Consorzio unitamente alla grafica dei contrassegni di Stato per veicolare un messaggio di sistema focalizzato sulle garanzie e sulla qualità dei prodotti locali.
 
Si tratta di un progetto pilota finalizzato al coinvolgimento futuro di tutto il mondo dei prodotti DOP e IGP italiani.
 
L’utilizzo sulle bottiglie di tale contrassegno ha una doppia finalità: di garanzia e controllo e di comunicazione.
 
Il sistema di gestione permette di monitorare tutti i movimenti del prodotto dalla fase di imbottigliamento, mentre per quanto riguarda l’aspetto di comunicazione, il QR code presente nel contrassegno, permette di interloquire con il consumatore fornendo e ricevendo dati e informazioni attraverso l’apposita App “Trust Your Food” disponibile su App Store e Google Play.
 
Tale progetto, per ora, riguarda esclusivamente la produzione di ABM “invecchiato”.
 
Ciò significa che in questo modo, attraverso il Poligrafico e Zecca dello Stato, viene ancor più garantito al consumatore finale quanto riportato in etichetta a scapito di coloro che utilizzano impropriamente descrizioni e simbologie numeriche o peggio ancora il termine “invecchiato” senza nessuna certificazione ufficiale.

Commenti

Günstige Schweiz Fußball-Nationalmannschaft Trikots|